Nonostante gli adulti tendano a dimenticarlo, anche i bambini possono provare stanchezza, sonnolenza e torpore. Non sempre sono attivi e scattanti, pronti a giocare o a correre. Talvolta si sentono addormentati e svogliati e, per quanto non sia problematico di per sé, è importante aiutarli a trovare degli strumenti e delle strategie per regolare il proprio livello di attivazione.
Come aiutare i nostri bambini quando non è possibile fargli fare un pisolino o quando semplicemente non pensiamo sia quello che gli serve? La pratica di Zip Up può essere un esercizio prezioso per permettergli di ritrovare energia e vitalità, uscendo fuori da questi momenti di scarsa energia.
In primo luogo troviamo una posizione seduta, che sia comoda ma non troppo rilassata. Poi immaginiamo di avere una lunghissima cerniera lungo il busto, che inizia dalla parte più bassa della pancia e arriva sin sopra la testa. Tirando su questa cerniera immaginaria, procedendo dal basso verso l’alto, possiamo fare la pratica di Zip Up. Durante ogni inspirazione tiriamo un po’ più su la cerniera, portando attenzione all’aria che entra. Quando siamo pieni d’aria e abbiamo bisogno di buttarla fuori, smettiamo di salire, per tornare a tirar su la cerniera all’inspirazione successiva.
Portare attenzione al respiro e prenderne consapevolezza è un ottimo modo per ridare energia a una mente stanca. Tirare su un’immaginaria zip aiuta a tirare su anche te…provare per credere!
© Niccolò Gorgoni e Daniela Rosadini, 2017
Iscriviti al nostro Blog e Newsletter. Leggi l'informativa sulla privacy dei tuoi dati nel nostro sito. In ogni messaggio avrai l'opzione di cancellazione e la tua privacy sarà tutelata dal rispetto delle norme del GDPR.
Si, voglio ricevere via email i nuovi articoli!
Ti sei iscritto! Salva questo indirizzo nella tua rubrica contatti per evitare che le nostre mail finiscano nello Spam