Seleziona una pagina

Niccolò Gorgoni

Niccolò GorgoniBuongiorno, sono Niccolò Gorgoni, Dottore in Psicologia Clinica e di Comunità e psicoterapeuta in formazione presso Nous. Sono un istruttore certificato di protocolli Mindfulness, con la formazione di AIM, Associazione Italiana per la Mindfulness. Inoltre, per specializzarmi nell’utilizzo della Mindfulness con bambini e adolescenti ho completato due percorsi formativi: Mindfulness Fundamentals e Mindfulness Educator Essentials, presso Mindfulschools. Sono in formazione anche con il Center for Mindfulness e ho già fatto Seven Days in Body-Mind Medicine con Jon Kabat Zinn e Saki Santorelli e Mindfulness tools con Florence Meleo Meyer e Saki Santorelli.

Mi sono approcciato alla meditazione quando avevo circa sei anni proseguendo fino a 16 anni. Poi una pratica saltuaria fino all’incontro con la Mindfulness nell’estate del 2013 – a 24 anni – grazie ad un ritiro condotto da Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli. Da quel momento la mia pratica ha guadagnato vigore e col tempo anche la necessaria stabilità, diventando un pilastro portante per la mia crescita personale. Ho partecipato a diversi ritiri di Insight Dialogue e di Dhamma sia con Gregory Kramer che con Stephen e Martine Batchelor.

Nel mentre ho concluso la mia formazione prima all’Università degli studi di Genova in Scienze e Tecniche Psicologiche, poi presso l’Università degli studi di Torino, dove mi sono specializzato in Psicologia Clinica e di Comunità.

Alcune esperienze sono state particolarmente importanti nel mio percorso:

  • Il tirocinio professionalizzante presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASLTO5, che mi ha permesso di approfondire le peculiarità dei percorsi di valutazione psicodiagnostica e di sostegno psicologico, nonché di partecipare a gruppi psicodrammatici di sostengo psicologico.
  • La collaborazione al Progetto “Dermatologist from the Heart, promosso dall’Ospedale San Martino, che ha finanziato un protocollo Mindfulness-Based di ricerca applicato a pazienti con Alopecia Areata da me co-condotto. Si è trattato di un intervento volto a indagare la qualità di vita di questi pazienti e la possibilità di sviluppare un miglior approccio alla sofferenza grazie alla Mindfulness.
  • La co-conduzione di un protocollo Mindfulness Based Stress Reduction per il Progetto ON / OFF Resilienza, volto ad offrire interventi di riduzione dello stress alle fasce di nuova povertà di Milano e aree limitrofe, in collaborazione con l’Università di Siena e Aim.

Attualmente, oltre a proseguire la formazione come psicoterapeuta, conduco protocolli MBSR con Tiziano Furlanetto, amico e collega a Torino e autonomamente a Genova e Chiavari. Offro interventi di Mindfulness One to One con bambini e adolescenti a Genova e Chiavari e da gennaio co-condurrò un protocollo MBSR presso l’ospedale privato Humanitas. Oltre a Mindfulness in famiglia collaboro anche alla gestione del sito MindfulTorino e alle relative pagine FB

Insieme a Daniela Rosadini, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione in età evolutiva, conduco gruppi di Mindfulness per bambini, occupandomi in particolare della conduzione delle pratiche di consapevolezza.

Email: niccolo.gorgoni@gmail.com

Cell: 3406278944

Pin It on Pinterest

Share This