Per portare attenzione al corpo e alle sue sensazioni non dobbiamo per forza sdraiarci, chiudere gli occhi e ricorrere alla pratica del body scan!
Ecco un gioco divertente che aiuta a coltivare:
- La consapevolezza del corpo
- L’ascolto consapevole
- La connessione tra i membri della famiglia
Come si sente il mio corpo?
- Chiedi ai tuoi familiari di sedersi in cerchio.
- Prendetevi un momento per notare come si sente il corpo. Potete aiutare i vostri bimbi guidando un breve body scan che va dai piedi fino alla testa.
- Guarda la persona vicino a te e digli come si sente una parte del tuo corpo.
- Qualche esempio per iniziare: le mie dita sono calde. I piedi provano stanchezza. Lo stomaco sente fame. La testa si sente calda. Le mie mani sono umide. La mia gola sente pizzicare. Le mie spalle si sentono rilassate. Il mio cuore prova felicità. Le mie gambe si sentono comode.
- Puoi iniziare tu, dando l’esempio come adulto. Guarda la persona alla tua destra e condividi ciò che hai notato, per esempio: “il ginocchio prova dolore”. Ora chiedi a quella persona di ripetere ciò che hai detto, ed egli dirà: “il tuo ginocchio prova dolore”.
- Poi chi ha appena ripetuto guarderà la persona alla sua destra e dirà qualcosa su cosa sente in una parte del suo corpo, e via così.
- Continuate con il vostro cerchio. Per tenere tutti ingaggiati anche quando non è il proprio turno e praticare l’ascolto consapevole (ottimo antidoto per la noia), possiamo dare l’istruzione di ascoltare con attenzione cosa dicono gli altri, e dire che si può alzare la mano se non si riesce a sentire cosa stanno dicendo.
Buon divertimento e buona pratica 🙂
©Daniela Rosadini, 2020
Tratto da Mindfulness skills for kids and teens, Debra Burdick
Picture by Flickr Sandra Nash
Iscriviti al nostro Blog e Newsletter. Leggi l'informativa sulla privacy dei tuoi dati nel nostro sito. In ogni messaggio avrai l'opzione di cancellazione e la tua privacy sarà tutelata dal rispetto delle norme del GDPR.
Si, voglio ricevere via email i nuovi articoli!
Ti sei iscritto! Salva questo indirizzo nella tua rubrica contatti per evitare che le nostre mail finiscano nello Spam