Seleziona una pagina
D’estate il tempo dei bambini si moltiplica. Così Sarah Rudell Beach consiglia una serie di giochi di Mindfulness estivi (ma forse adatti per ogni stagione!)

Giochi all’aperto

Studiare il cielo
Una coperta sull’erba è un ottimo modo per osservare il cielo, la mutevolezza delle nuvole o il disegno delle stelle. Le nuvole si prestano – con le loro forme – a tante associazioni e il cielo si presta a tante trasformazioni. La nostra mente, in effetti, è come un cielo e le nostre emozioni sono come nuvole che l’attraversano: a volte leggere e bianche, a volte scure e dense di pioggia. 15 minuti di osservazione danno tanto spazio alle riflessioni!
Che cosa non avevi mai visto?
Facciamo tutti i giorni la stessa strada?Bene è il momento per notare 10 cose che non abbiamo mai visto prima. Possiamo farlo fare ai bambini e farlo anche noi per cogliere il nuovo che rimane coperto dall’abitudine.
Lento, veloce, lento
Gioco meraviglioso che si presta a molte cose. Invitali a fare lentamente una cosa e poi a farla velocemente e poi di nuovo lentamente. E ad osservare come cambia la sensazione se la stessa cosa viene fatta velocemente, lentamente, e poi di nuovo velocemente. È un bel gioco anche perché, molto spesso, ci lamentiamo della lentezza dei bambini….chissà che non abbiano ragione loro?

Giochi quando piove

Mindful reading
Leggere un libro ai propri bambini è uno dei modi migliori per insegnargli ad amare la lettura (Pennac docet!). ma possiamo fare un mindful reading aiutandoli ad esplorare le emozioni dei vari personaggi e insegnando così emozioni come compassione, empatia, generosità, altruismo e così via. Un ottimo modo per aiutarli a dare le parole giuste alle loro emozioni!
Costruire una mind jar
I mindfulness kids di Valentina Giordano sono esperti costruttori di mind jar! Basta mettere dei brillantini – di colori diversi – nell’acqua e poi agitare il contenitore (con coperchio mi raccomando). I brillantini vanno in giro e il tempo che impiegano a ritornare sul fondo è come il tempo che passa per tornare calmi quando ci arrabbiamo!
Guardare insieme le foto
I bambini adorano guardare le foto – loro e della loro famiglia – e, se sono abbastanza grandi e hai abbastanza foto stampate, può essere un gioco meraviglioso costruire il loro album fotografico, accettando pasticci e confusioni!
Tutti questi giochi hanno un segreto: sono giochi da fare insieme. Grandi e piccini.
Buona mindful summer!
Nicoletta Cinotti

Iscriviti al nostro Blog e Newsletter. Leggi l'informativa sulla privacy dei tuoi dati nel nostro sito. In ogni messaggio avrai l'opzione di cancellazione e la tua privacy sarà tutelata dal rispetto delle norme del GDPR.

Si, voglio ricevere via email i nuovi articoli!

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

*richiesto

Ti sei iscritto! Salva questo indirizzo nella tua rubrica contatti per evitare che le nostre mail finiscano nello Spam

Pin It on Pinterest

Share This