
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Ottobre 2018
Mindfulness 4 Kids: presentazione per genitori
Se non avete ancora sentito parlare di mindfulness quest’incontro è un’ottima occasione per scoprire di cosa si tratta e per sapere quali potenzialità può aiutare a coltivare fin dall’infanzia. Chi già pratica può semplicemente scoprire i nostri percorsi di mindfulness rivolti bambini dai 6 agli 11 anni, per iniziare a portare una maggior consapevolezza a tutta la famiglia. Le attività di Mindfulness in famiglia: Il laboratorio “Giochi di Mindfulness” Un modo speciale per passare un pomeriggio divertente e scoprire se…
Ulteriori informazioni »Circle of Security Parenting: presentazione per genitori
Il Circle of Security Parenting è un programma psico-educativo per genitori ideato da Glen Cooper, Kent Hoffman e Bert Powell. Nasce per rispondere a esigenze concrete e a problemi quotidiani di mamme e papà: a volte è facile sentirsi persi e senza indizi su cosa i propri bambini avrebbero bisogno da te, senza sapere cosa puoi fare per aiutarli a crescere sicuri. Questo intervento offre una mappa per orientarti nel "dare un senso" ai comportamenti e alle richieste dei tuoi figli, imparando a leggerli,…
Ulteriori informazioni »Laboratorio Giochi di Mindfulness
Quest’incontro è rivolto a tutti i bambini tra i 6 e gli 11 anni che vogliono provare in prima persona cos’è mindfulness.
Può essere una buona occasione per scoprire se il percorso di mindfulness 4 kids fa al caso vostro o può restare semplicemente una mattinata per divertirci insieme.
Ulteriori informazioni »Percorso Mindfulness 4 Kids!
Le pratiche di mindfulness sono particolarmente indicate a tutti i bambini che desiderano calmare il vortice impetuoso dei propri pensieri, migliorare nella regolazione dell’attenzione e imparare a sentire, comprendere e padroneggiare meglio le proprie emozioni. Le pratiche di consapevolezza possono essere preziose anche per imparare ad accettarsi così come si è e rafforzare la propria autostima.
Ulteriori informazioni »Maggio 2020
WhatsApp? Spazio di ascolto e di sostegno psicologico per adolescenti (ON-LINE!)
Queste settimane di isolamento hanno delle vittime silenziose: i nostri ragazzi. Chiusi in casa, senza gli spazi usuali di relazione e condivisione, lontani dalle attività che, al solito, costruiscono le loro giornate e il loro senso di efficacia. Anche la scuola, prima una grande scocciatura, ad alcuni sembra un miraggio. Ciò che rimane il più delle volte è noia, frustrazione, rabbia, paura, tristezza e solitudine. Una bella insalata di emozioni condita dalla difficoltà di esprimersi con chi è a casa con loro. Anche i social si stanno svuotando: non c’è più niente da dirsi e da mostrare. Non si “fanno” più “cose”, non ci si mette carini, non si esce. Forse i ragazzi sentono di essersi detti tutto. Questo gruppo di ascolto psicologico e di sostegno è pensato per ri-trovare uno spazio di connessione tra pari, dove, attraverso internet, dare spazio anche ai propri pensieri e alle proprie emozioni.
Ulteriori informazioni »