Il Circle of Security Parenting è un programma psico-educativo per genitori ideato da Glen Cooper, Kent Hoffman e Bert Powell. Nasce per rispondere a esigenze concrete e a problemi quotidiani di mamme e papà: a volte è facile sentirsi persi e senza indizi su cosa i propri bambini avrebbero bisogno da te, senza sapere cosa puoi fare per aiutarli a crescere sicuri. Questo intervento offre una mappa per orientarti nel “dare un senso” ai comportamenti e alle richieste dei tuoi figli, imparando a leggerli, capirli e soddisfare i bisogni sottostanti. In questo modo i bambini saranno più felici, quindi più facili da gestire e interiorizzerano fiducia e sicurezza.
In un mondo pieno di strategie genitoriali all’ultimo grido, il Circle of Security Parenting si distingue perché:
Imparare a riconoscere e soddisfare i bisogni di tuo figlio crea una sicurezza più duratura per lui e, di conseguenza, una maggior soddisfazione per te!
La sicurezza è una scelta
L’obiettivo del COS-P è proprio questo: lavorare con i genitori per aiutarli a interagire positivamente con i propri figli e rafforzare una relazione che aiuti i bambini a interiorizzare un adeguato senso di sicurezza.
Le ricerche scientifiche, infatti, confermano ampiamente come l’instaurarsi di una relazione di attaccamento sicuro con i caregiver sia un fattore protettivo per il disagio psicologico e sia correlato con migliori competenze emotive, socio-relazionali e -persino- cognitive, nell’infanzia e nell’età adulta.
Il Circle of Security Parenting è un programma diffuso in tutto il mondo, utilizzato in senso preventivo e riparativo, poiché mira a promuovere il benessere dei bambini e dei propri genitori laddove ci siano delle difficoltà o dove ci sia semplicemente la voglia di crescere e riflettere sul proprio modo di fare il genitore.
Struttura del corso
Il percorso prevede 8 incontri (individuali, di coppia o di gruppo). Mostra come ai genitori possa essere insegnato a rinforzare i legami di attaccamento che facilitano uno sviluppo sano del bambino. Aiuta le mamme e i papà a rendersi protagonisti del loro essere genitori e mostra che “la sicurezza è una scelta”.
Vieni alla serata di presentazione gratuita: venerdì 5 ottobre alle ore 21.00 in via I. Frugoni 15/2. Per prenotarti clicca su questo link.
Conduce: Daniela Rosadini, Psicologa, COS-P facilitator, Psicoterapeuta in formazione.
Quando: Il percorso di terrà da Giovedì 18 Ottobre a Giovedì 13 Dicembre dalle 18 alle 19.30 (Saltando Giovedì 1 Novembre)
Dove: Genova, Via Innocenzo Frugoni 15/2
Costo: € 260 se partecipano entrambi i genitori €200 per un solo genitore. Fattura sanitaria detraibile.
Non hai avuto modo di scegliere i genitori che ti sei trovato, ma hai modo di poter scegliere quale genitore potrai essere.
Marian Edelman