Seleziona una pagina

Daniela Rosadini

daniela rosadiniBuongiorno, sono Daniela Rosadini, psicologa e psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, in formazione presso l’Istituto M.IN.D.

Da sempre lavoro con bambini e adolescenti, al di là della mia formazione psicologica.

Anche l’interesse per la psicologia mi accompagna da molto tempo: è stato il mio “primo amore intellettuale” e mi ha offerto molti spunti di riflessione, che, già durante l’adolescenza, sono stati fondamentali per la mia crescita personale. Così non ho mai smesso di studiare quello che mi entusiasmava e ho proseguito la mia formazione prima all’Università degli studi di Genova, poi presso l’Università degli studi di Torino, dove mi sono specializzata in Psicologia Clinica e di Comunità.

Alcune esperienze sono state particolarmente importanti nel mio percorso.

Il tirocinio professionalizzante presso il Servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’ASLTO1, che mi ha permesso di approfondire le peculiarità dei percorsi di valutazione psicodiagnostica e di sostegno psicologico, nonché di partecipare a gruppi di sostengo psicologico;

La collaborazione al Progetto “Genitoriando”, promosso dall’Università degli Studi di Torino in cooperazione con l’Ospedale Sant’Anna. Si tratta di una ricerca psicologica longitudinale, ma anche di un intervento di sostegno alla genitorialità gemellare che accompagna le famiglie dalla gravidanza fino al primo anno di vita dei bambini;

L’incontro con la Mindfulness, che mi ha permesso di provare in prima persona un modo differente di approcciarsi all’esperienza, avvenuto con la mia partecipazione ad un protocollo MBSR. Dopo aver approfondito la mia pratica personale, ho deciso di iniziare la formazione come istruttrice di mindfulness per bambini presso Mindfulschool.

Attualmente, oltre a proseguire la formazione come psicoterapeuta, insegno psicologia in una scuola superiore privata genovese, sono Volontaria del Servizio Civile Nazionale presso una Comunità Educativa Territoriale e, insieme a Niccolò Gorgoni, Mindful Teacher, conduco gruppi di Mindfulness per bambini, occupandomi in particolare della gestione degli aspetti psicologici e delle dinamiche relazionali.

Email: rosadini.daniela@gmail.com

Cell: 3297786457

 

Pin It on Pinterest

Share This