Da anni, su internet, una storia è diventata virale. Anche se è impossibile risalire alle fonti e agli autori (quindi non c’è la certezza che sia vera), le parole usate restano realmente commoventi.
Quindi eccola qui:
Un gruppo di studiosi ha chiesto ai bambini “cosa significa amare?”. Le risposte sono sorprendenti: con una prospettiva concreta e inusuale, ribaltano la nostra concezione di adulti. Mettono a fuoco i dettagli dell’amore per come si esprime nei gesti della quotidianità. Come spesso accade, possiamo imparare molto dai bambini, ricordandoci l’importanza delle piccole cose.
“Quando mia nonna si ammalò di artrite, non era più capace di piegarsi e di dipingersi le unghie dei piedi. Così mio nonno lo fece per lei tutte le volte, anche quando lui stesso si ammalò di artrite alle mani. Questo è amore.”
[Rebecca, 8 anni]
“Amore è quando una ragazza mette il profumo e quando un ragazzo mette l’acqua di colonia e insieme escono e sentono il profumo dell’altro.”
[Karl , 5 anni]
“Amore è quando vai a mangiare e dai a qualcuno gran parte delle tue patatine fritte senza aspettarti che l’altro ti dia qualcuna delle sue.”
[Chrissy, 6 anni]
“Amore è quello che ti fa sorridere quando sei stanco.”
[Terri, 4 anni]
“Amore è quando la mia mamma fa il caffè per il mio papà e ne beve un sorso prima di darlo a lui, per assicurarsi che il gusto sia OK”.
[Danny, 7 anni]
“Amore è quando baci tutte le volte. Poi, quando sei stanco di baciare, vuoi restare ancora insieme e parlare. Mia mamma e mio papà fanno così. Sembrano volgari quando si baciano.”
[Emily, 8 anni]
“Amore è quello che è nella stanza con te a Natale quando finisci di aprire i regali e ascolti.”
[Bobby, 7 anni]
“Se vuoi imparare ad amare meglio, dovresti iniziare con un amico che odi.”
[Nikka, 6 anni]
“Amore è quando dici a un ragazzo che ti piace la sua maglietta e poi lui la indossa ogni giorno.”
[Noelle, 7 anni]
“Amore è come una piccola vecchia donna e un piccolo vecchio uomo che sono ancora amici dopo che si sono conosciuti fino in fondo.”
[Tommy, 6 anni]
“Durante la mia recita con il pianoforte, ero a uno stage ed ero spaventata. Ho fissato tutte le persone che mi guardavano e ho visto mio papà emozionarsi e sorridere. Era l’unico a farlo. Non ero più spaventata.”
[Cindy, 8 anni]
“Mia mamma mi ama più di chiunque altro. Non vedete nessun alto darmi un bacio quando dormo durante la notte.”
[Clare, 6 anni]
“Amore è quando mamma dà a papà il miglior pezzo di pollo.”
[Elaine, 5 anni]
“Amore è quando mamma vede il papà puzzolente e sudato e ancora dice che è più bello di Robert Redford.”
[Chris, 7 anni]
“Amore è quando il tuo cucciolo lecca la tua faccia anche quando lo hai lasciato da solo tutto il giorno.”
[Mary Ann, 4 anni]
“So che mia sorella più grande mi ama perché mi dà tutti i suoi vecchi vestiti ed esce e ne compra di nuovi.”
[Lauren, 4 anni]
“Quando ami qualcuno, le tue ciglia vanno su e giù e piccole stelle escono da te.”
[Karen, 7 anni]
“Amore è quando mamma vede papù al bagno e non pensa che sia volgare.”
[Mark, 6 anni]
“In realtà non dovresti dire «ti amo», a meno che non lo pensi davvero. Ma se lo pensi davvero, dovresti dirlo spesso. Le persone se lo dimenticano.”
[Jessica, 8 anni]
L’amore si esprime nel modo in cui passiamo il pane, in cui diciamo buongiorno e non sono nel grande viaggio a Disney World. E’ nella gentilezza che mostriamo tutti i giorni, nella comprensione che abbiamo e nella sincerità della nostra capacità di accettare. L’amore si esprime incarnando amore nelle nostre azioni.
Myla e Jon Kabat Zinn
© Daniela Rosadini, 2018
Iscriviti al nostro Blog e Newsletter. Leggi l'informativa sulla privacy dei tuoi dati nel nostro sito. In ogni messaggio avrai l'opzione di cancellazione e la tua privacy sarà tutelata dal rispetto delle norme del GDPR.
Si, voglio ricevere via email i nuovi articoli!
Ti sei iscritto! Salva questo indirizzo nella tua rubrica contatti per evitare che le nostre mail finiscano nello Spam