Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Percorso di Mindfulness 4 Kids

ottobre 9 @ 17:00 - dicembre 5 @ 22:00

€320

Il percorso “Mindfulness 4 kids” è adatto a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni. I bimbi, infatti, sono curiosi per natura, propensi ad imparare e liberi da preconcetti. Sono naturalmente capaci a vivere nel momento presente e sanno prestare un’attenzione curiosa e intensa persino alle cose più piccole.

Tuttavia sono spesso troppo impegnati, stanchi, distratti e irrequieti. Attraverso le pratiche di consapevolezza imparano a prendersi un attimo di tregua, ad ascoltare il corpo, il respiro, i pensieri, le emozioni e a sentire di che cosa hanno bisogno nel momento presente.

Le pratiche di mindfulness sono particolarmente indicate a tutti i bambini che desiderano calmare il vortice impetuoso dei propri pensieri, migliorare nella regolazione dell’attenzione e imparare a sentire, comprendere e padroneggiare meglio le proprie emozioni. Le pratiche di consapevolezza possono essere preziose anche per imparare ad accettarsi così come si è e rafforzare la propria autostima.

Un ingrediente fondamentale del percorso di mindfulness 4 kids è il divertimento: proponiamo tutte le attività come meravigliosi giochi! Le pratiche di mindfulness, infatti, sono i pilastri di un percorso psico-educativo studiato con cura ma “si travestono” da irrestibili giochi, permettendo di imparare grandi cose divertendosi.

Quest’anno abbiamo deciso di lavorare in parallelo con le famiglie, inserendo degli incontri con i genitori. La scelta della metodologia sistemica ci sta molto a cuore perchè permette di incidere sul consolidamento delle competenze apprese dai bambini, ne garantisce la continuità e rende tutto il nucleo famigliare beneficiario del percorso. Gli incontri sono aperti a entrambi i genitori e sono finalizzati ad introdurre o sostenere la  pratica di mindfulness personale, e a  creare un’occasione di scambio e confronto sul percorso dei propri figli.

Il percorso di mindfulness 4 kids si articola in:

  • 8 incontri a cadenza settimanale con i bambini, che si terranno il lunedì o il giovedì (divisi in piccoli gruppi) dalle 17.00 fine alle 18.30, a partire dal 9 ottobre fino al 30 novembre.
  • 3 incontri  per i genitori, volti a monitorare il percorso dei figli e ad introdurre la mindfulness o sostenere la pratica di consapevolezza personale. Si terranno martedì 24 ottobre, martedì 14 novembre e martedì 5 dicembre dalle 20.30 alle 22.00.

I conduttori saranno Niccolò Gorgoni  e Daniela Rosadini

Per conoscerci meglio:

Vi invitiamo alla serata di presentazione del programma Mindfulness 4 Kids, gratuita e rivolta a tutti i genitori curiosi e interessati.

Consigliamo la partecipazione a giochi di mindfulness: laboratorio per bambini. Per i bimbi è un assaggio del percorso di Mindfulness 4 Kids. Per noi è un’occasione di valutare il percorso più adatto a ciascun bambino, in certe situazioni può essere più formativo il percorso di gruppo, in altri casi un percorso di mindfulness one to one.

Per avere altre informazioni potete contattarci o compilare il modulo sotto:

mindfullnessinfamiglia@gmail.com

Niccolò Gorgoni 3406278944

Daniela Rosadini 3297786457

 

Organizzatore

Bioenergetica e Mindfulness. Centro Studi
Telefono:
+39 340 6278944
Email:
niccolo.gorgoni@gmail.com
Sito web:
www.nicolettacinotti.net

Luogo

Bioenergetica e Mindfulness. Centro Studi
Via Innocenzo Frugoni 15/2
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3806849348
Sito web:
www.mindfulnessinfamiglia.com

Pin It on Pinterest

Share This