Seleziona una pagina

Il bollettino meteo interiore è una pratica di meditazione fatta apposta per i bambini. Aiuta ad entrare in contatto con il proprio mondo interno e a prendere consapevolezza del proprio umore, esattamente per com’è nel momento.

La nostra mente è simile al mare. Quando piove o c’è il temporale la superficie dell’acqua si increspa e si possono formare delle grandi onde spaventose. Se dentro di noi risplende il sole l’acqua è limpida e trasparente, al punto che possiamo intravedere il fondale.

Una semplice metafora aiuta i bambini a mettere a fuoco il loro stato interno e li guida nel cercare il bollettino meteorologico che meglio descrive come si sentono in un determinato momento.

 

Non  possiamo soffiar via le nuvole…se aspettiamo vanno via da sole!

Questa pratica è un ottimo inizio per aiutare i bambini ad accettare la situazione in cui si trovano.

Non si può cambiare il tempo all’esterno, non si possono soffiare via le nuvole dal cielo, allo stesso modo non si può cambiare il tempo che fa dentro di noi. Possiamo restare per un po’ in ascolto delle sensazioni legate al nostro clima interno, portarvi attenzione, starci accanto.

Non preoccupiamoci troppo però:  non può piovere sempre! Il tempo e il nostro umore cambiano, anche se non facciamo niente perché questo accada. Sentire queste parole è spesso un gran sollievo per i bambini.

Quando i bambini imparano ad entrare in contatto con il loro mondo interiore e i loro genitori (ed educatori) li aiutano ad accettare le loro sensazioni, anche quelle più sgradevoli, imparano che è normale averle e che va bene così.

 

L’ombrello migliore: condividere e regolare insieme le emozioni.

Nelle situazioni critiche, insieme, potrete cercare di fare ciò che è più utile in quel momento: una coccola, un gioco, una telefonata a un amico o qualcos’altro ancora.

Purtroppo non sempre si trova un modo per risolvere tutte le difficoltà.

Anche per questa ragione stare vicino a vostro figlio consentendogli di esprimere ed accettare al meglio le proprie emozioni è quanto di più importante gli possiate offrire.

In questo modo gli dimostrate di volergli bene anche quando dentro di lui si sta scatenando una tempesta.

 

Il bollettino meteo interiore è una delle pratiche del nostro percorso di midfulness 4 kids.

Vi invitiamo alla serata di presentazione per genitori, gratuita e aperta a tutti

e al laboratorio giochi di mindfulness.

 

© Daniela Rosadini, 2017

 

Tratto da: Eline Snel, Calmo e attendo come una ranocchia. Red!

Foto di © Ian Tailor

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!